Progetto: QR-CODE Cultura

Un codice QR Code è un codice a barre bidimensionale composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema bianco di forma quadrata.
Viene impiegato per farti scaricare e salvare le webapp create da www.lamiaapp.it sul tuo smartphone.

Cos'è

Un codice QR (in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D) ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema bianco di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite uno smartphone.

In un solo crittogramma possono essere contenuti fino a 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Genericamente il formato matriciale è di 29×29 quadratini e contiene 48 alfanumerici.

Il nome “QR” è l’abbreviazione dell’inglese Quick Response (“risposta rapida”), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.

Come funziona

Inquadra il QR-Code con la fotocamera del tuo smartphone, e ti comparirà un link. Aggiungi ad Home la Progressive Web App dal tuo browser internet e la tua app è installata sul tuo smartphone. Le Progressive Web App possono essere installate in modo istantaneo direttamente sulla schermata di avvio degli utenti, senza alcun bisogno di download o di passare dagli store. Le PWA eliminano inoltre i problemi di memoria che un dispositivo può avere con l’installazione.

Per i possessori di Smartphone IOS (Apple) dovrai semplicemente inquadrarlo con la fotocamera.

Per i possessori di smartphone Android (Samsung, Huawei, etc) dovrai scaricare e installare un APP specifica (esempio: Qr Reader per Android).